IL SALUMAIO 2022
Una storica salumeria salernitana anni ottanta si trasforma in una moderna osteria-salumeria, il tempio del sapore, dove è possibile scegliere tra infiniti prodotti delle migliori marche, prendere un aperitivo oppure cenare gustando prelibatezze esclusive.
Il percorso progettuale ha prediletto la scelta di toni caldi e materiali naturali, il legno di faggio essiccato e finito a cera è il protagonista assoluto, l’avvolgente scaffalatura è costituita da listelli di legno aggregati tra loro, un intreccio di linee e piani basato sulla verticalità dei montanti e sull’orizzontalità dei ripiani, una composizione costituita da linee geometriche nitide, definite, rigorose, omaggio al neoplasticismo di Mondrian, l’atto costruttivo di combinare una verticale e una orizzontale è la massima espressione estetica e funzionale.
I pavimenti rincorrono l’idea del tessuto, quasi una moquette di cotone con diverse trame, ma qui nello specifico è stato scelto un finissimo gres porcellanato, lo stesso tema si ripete alle pareti del retro banco dove domina un intreccio materico ad effetto tartan.
Il mood dei colori e dei materiali si prefigge l’obiettivo di ottenere un locale caldo, accogliente ed elegante, ma al tempo stesso smart e non convenzionale.
Tutti gli arredi sono stati realizzati su misura da mani esperte, lo stesso per quanto riguarda l’illuminazione studiata ad hoc con particolari sorgenti luminose orientate ad esaltare i prodotti esposti.
L’illuminazione tecnica corre su di un binario elettrificato, e quella ornamentale è caratterizzata da particolari diffusori in legno sospesi al soffitto, contraddistinti da forme geometriche rigorose, chiaro rimando all’arte geometrica astratta inizi novecento.
Questo elegante e caldo locale è fornito di ampi depositi, celle frigo e servizi vari, oltre ad una moderna e super accessoriata cucina, anima e motore propulsore di questa formidabile macchina del gusto.
Details
Progettista
Francesco Giannattasio
Date
2022